Recupero inerti
Recupero inerti da demolizione
Noi di Oliva S.r.l. ci impegniamo attivamente per limitare l’impatto ambientale delle nostre operazioni e favorire il riutilizzo dei materiali di scarto, che possono essere convertiti in risorse utili nell’edilizia. Infatti, ci occupiamo del recupero degli inerti derivanti dalle attività di demolizione o costruzione, gestendo l’intero processo di trattamento.
Grazie al nostro impianto mobile per lo smaltimento e il riciclo di questi rifiuti, ne effettuiamo la raccolta, il trasporto, la frantumazione, vagliatura e deferrizzazione. Attraverso questi processi, per cui disponiamo di un’apposita autorizzazione da parte dell’Arpae, alcuni componenti possono essere reintegrati nel ciclo produttivo, previe opportune lavorazioni, anziché essere smaltiti in discarica.
Il recupero dei materiali inerti parte dalla loro selezione e suddivisione in base alla loro composizione, seguite dalla frantumazione che consente di ridurre i blocchi in pezzature riutilizzabili. Successivamente, mediante la vagliatura separiamo le diverse granulometrie per adattarle a usi specifici. Infine, eseguiamo la deferrizzazione con lo scopo di eliminare eventuali residui metallici, offrendo un prodotto finale privo di impurità.
Il nostro impianto di recupero inerti, costituito da frantumatori e vagli vibranti di ultima generazione, ci consente di ottenere prodotti riciclati certificati CE impiegabili nella creazione delle seguenti opere:
- sottofondi stradali, ferroviari, aeroportuali e di piazzali civili e industriali;
- riempimenti di scavi per tubature e fabbricati di vario genere;
- fondazioni di edifici, infrastrutture di trasporto e piazzali;
- colmate e recuperi ambientali;
- rilevati in terra;
- calcestruzzi e miscele con leganti idraulici.
Hai bisogno di maggiori informazioni sul recupero degli inerti da demolizione? Contattaci e ti illustreremo nel dettaglio i nostri trattamenti.
Trasporto inerti
Una fase cruciale nel processo di riciclo e trasformazione dei materiali derivanti dalle demolizioni e costruzioni è costituita dalla loro movimentazione. Grazie a un’ampia flotta di mezzi da lavoro dotati di apparecchiature specifiche, la nostra impresa è in grado di gestire il trasporto degli inerti dai cantieri ai luoghi di riutilizzo, o direttamente ai centri addetti allo smaltimento.
Puntiamo a offrire un servizio sicuro ed efficiente che faciliti il futuro reimpiego dei componenti in vari settori. Attraverso il nostro intervento, i prodotti di scarto diventano risorse dai numerosi campi di applicazione nell’edilizia. Per questo motivo, è fondamentale eseguire ogni passaggio con meticolosità nel rispetto del quadro normativo attuale. Occorre, infatti, avere appositi dispositivi per il trattamento degli inerti e sottoporli a determinate lavorazioni affinché possano essere riutilizzati o smaltiti.
In questo contesto, la raccolta e lo spostamento dei componenti ricoprono una funzione chiave. In genere utilizziamo autocarri dotati di cassoni ribaltabili o container scarrabili, ideali per movimentare grandi quantità di materiale in modo rapido e pratico. Il trasporto degli inerti avviene nel pieno rispetto delle normative ambientali e di sicurezza, minimizzando l’impatto logistico e garantendo la tracciabilità degli elementi.
Incentivando il loro riciclo, ti aiutiamo a raggiungere due obiettivi importanti: riduzione dei costi di smaltimento e riutilizzo dei prodotti. Così, adottiamo un approccio rispettoso dell’ambiente e contribuiamo all’economia circolare.
Desideri saperne di più? Il nostro team è sempre disponibile a fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno: telefonaci o scrivici un’e-mail.