Manutenzione di strade e parchi

Manutenzione di strade, acquedotti e sistemi fognari

Il nostro team si propone come punto di riferimento per l’esecuzione di opere di urbanizzazione di varia tipologia, essenziali per garantire la sicurezza e la funzionalità delle infrastrutture urbane ed extraurbane. Un esempio di interventi di cui ci occupiamo è rappresentato dalla manutenzione delle strade, che può prevedere il rifacimento della pavimentazione e la realizzazione di sottofondi rinforzati.

Di solito, partiamo dalla fresatura dell’asfalto, che consiste nella rimozione controllata della parte superficiale deteriorata al fine di ripristinare la regolarità del manto stradale. Poi, procediamo con la posa di uno strato bituminoso, utilizzando finitrici e rulli compattatori, con lo scopo di ottenere una struttura resistente e sicura. In aree soggette a forti carichi o instabilità del terreno, creiamo sottofondi rinforzati impiegando materiali specifici, come misto cementato o stabilizzato granulare.

A queste attività si affianca la manutenzione di acquedotti e sistemi fognari che, in genere, può richiedere operazioni di scavo in caso di cedimenti del terreno, perdite d’acqua o interventi di ampliamento delle reti. Eseguiamo la sostituzione delle tubazioni quando quelle esistenti risultano danneggiate o non più adeguate alle esigenze di portata. Provvediamo all’installazione di nuovi impianti in linea con i progetti di espansione urbana o di adeguamento normativo. Questi lavori sono finalizzati a garantire un flusso idrico ottimale e prevenire il rischio di allagamenti, che possono avere gravi conseguenze, come smottamenti, ingenti danni a edifici e infrastrutture.

Le differenti categorie di mezzi a nostra disposizione e le competenze dello staff, acquisite attraverso corsi di formazione specifici, ci permettono di operare con precisione e rapidità in totale sicurezza. Così, riduciamo i tempi di intervento e i disagi alla viabilità.

Richiedi un preventivo per la manutenzione di strade, acquedotti e sistemi fognari.

Manutenzione di parchi e giardini

La cura degli spazi verdi richiede competenze specifiche, strumenti appositi e un’attenta pianificazione per garantire ambienti salubri e ben tenuti. Noi di Oliva S.r.l. svolgiamo la manutenzione di parchi pubblici, giardini di abitazioni private e condomini, aree verdi di aziende e centri sportivi. Eseguiamo la potatura degli alberi, la falciatura dell’erba e la cura delle aiuole.

Utilizziamo una serie di attrezzature professionali, come tosaerba, decespugliatori, piattaforme aeree e trituratori per ottenere ottimi risultati e gestire i residui vegetali in modo corretto. Ogni intervento è mirato a preservare la biodiversità, migliorare l’estetica del paesaggio e garantire la sicurezza delle varie zone, prevenendo la crescita incontrollata della vegetazione e il rischio di caduta dei rami.

Nel nostro lavoro, teniamo in considerazione le diverse esigenze di ogni ambiente e, di conseguenza, effettuiamo operazioni con obiettivi specifici a seconda del contesto. La manutenzione del verde pubblico, ad esempio, punta a garantire che gli spazi siano accoglienti e sicuri. Quindi, ci concentriamo sulla potatura delle piante e la rasatura del prato.

Invece, nei giardini privati e aziendali dedichiamo una maggiore attenzione al lato estetico e pratico con l’obiettivo di rispecchiare necessità e preferenze differenti. Questo approccio si riflette nella posa del prato a rotoli, nella cura di aiuole e piante ornamentali, nella rimozione di erbe infestanti.

Grazie all’esperienza e alla meticolosità del nostro team, offriamo soluzioni su misura per la gestione di parchi e giardini, assicurando che siano rigogliosi e ben curati in ogni periodo dell’anno.

Contattaci per la manutenzione del verde pubblico, privato e aziendale.